“Genova per Voi” ha avuto un successo evidente, gli autori scoperti dal nostro talent, infatti, hanno dominato le classifiche degli ultimi anni.

FEDERICA ABBATE – È l’autrice italiana più venduta di sempre. Battezzata dalla stampa “Penna di platino per la quantità di dischi di platino ottenuti, dopo aver firmato varie hit (per Baby K. e Giusy Ferreri, Francesca Michielin, Fiorella Mannoia, Fedez, Noemi, Marracash, Michele Bravi, Boomdabash, Loredana Berté, Alessandra Amoroso, Elisa e non solo) ha firmato ben sette brani dell’ultimo album di Eros Ramazzotti (fra cui Per le strade una canzone presentata a Sanremo 2018 con Luis Fonsi) e intrapreso una carriera di interprete (Premio della Critica a Sanremo Giovani e Vincitrice del Wind Summer Festival 2018 nella categoria “Giovani”).
Nel 2019, Federica ha vinto il Disco di Diamante per il singolo
Roma-Bangkok. Nel 2021, oltre ad aver scritto più di 10 singoli estivi per artisti di rilievo, ha firmato 5 brani nell’album “La geografia del buio” di Michele Bravi.

EMANUELE DABBONO – Dopo aver firmato la hit Incanto, ha scritto altri successi internazionali di Tiziano Ferro, tra cui Il conforto, Valore assoluto, Lento / Veloce e i recenti Buona cattiva sorte e Come farebbe un uomo. Inoltre ha pubblicato vari album come cantautore. Recentemente gli è stato rinnovato il contratto d’autore in esclusiva per l’etichetta di Tiziano Ferro.

WILLIE PEYOTE – Presente nelle classifiche degli ultimi tre anni con vari brani, è una delle maggiori figure di riferimento del panorama rap italiano. Nel 2018 ha partecipato al Concertone del Primo Maggio ed è stato ospite alla Rassegna del Club Tenco. Ha partecipato al Festival di Sanremo 2021 vincendo il premio della critica Mia Martini con il brano “Mai dire mai (La locura”).

SIMONE CREMONINI – Vincitore della sesta edizione, ha scritto per Emma Marrone, Marco Mengoni, Francesco Renga, Benji e Fede, Michele Merlo, Elodie, Marco Masini, The Kolors, Federica Carta e My Drama.

ALESSANDRO LA CAVA – Nel 2020, nel pieno dell’emergenza dovuta al Covid19, ha firmato un contratto in esclusiva con Universal Music Publishing. Nel corso del 2021 ha scritto i successi multiplatino “Lady”, “Malibu” e “Hype” per Sangiovanni. Ha inoltre firmato brani per Benji, Baby K, Alfa, Annalisa, Deddy e Enula.

MARIA LUISA DE PRISCO – Ha firmato Il peso del coraggio per Fiorella Mannoia, presentata a Sanremo 2019.

Oltre a questi giovani autori, che a buon diritto ormai possono essere considerati artisti affermati, altri finalisti di «Genova per Voi» hanno scritto per interpreti importanti o intrapreso la carriera di solisti, fra questi:

CLAVER GOLD e DUTCH NAZARI, rapper, hanno realizzato vari tour e album di successo.

VINCENZA CASATI – Ha scritto per Stadio e Irene Fornaciari.

LELIO MORRA – Ha scritto per Deborah Iurato.

MICHAEL TENISCI – Ha scritto per Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro.

ALESSANDRO ZANOLINI – Ha scritto per Patty Pravo.

GIAN MARCO SOLDI ha scritto con VALENTINA OTTOBONI per Thomas e pubblicato un romanzo con Rizzoli.