Genova per Voi“, ideato dall’autore Gian Piero Alloisio in collaborazione con il giornalista Franco Zanetti, è il primo concorso nazionale per autori di canzoni. Ed è l’unico talent non televisivo dedicato alle canzoni che offre ai finalisti una factory formativa e, al vincitore, un concreto sbocco professionale.

Giunto alla decima edizione, si è avvalso fin dalla Prima Edizione del sostegno di SIAE, del Comune di Genova e di Universal Music Publishing – Casa Ricordi, che offre al vincitore un contratto editoriale in esclusiva.

I TUTOR DI GENOVA PER VOI

Fino ad ora hanno partecipato agli stage di “Genova per voi” i seguenti autori: Gian Piero Alloisio, Mario Cianchi, Aldo De Scalzi, Vittorio De Scalzi, Dario “Dardust” Faini, Franco Fasano, Giua, Claudio Guidetti, Italo Janne, Mario Lavezzi, Diego Mancino, Max Manfredi, Carlo Marrale, Massimo Morini, Oscar Prudente, Alessandro Raina, Rancore, Davide Simonetta, Federico Sirianni, Valeria Vaglio, Zibba, oltre ai “nostri” Federica Abbate, Willie Peyote, Emanuele Dabbono, Simone Cremonini, Elisabetta Gagliardi, Alessandro La Cava e Michelangelo Vood.

I PREMI

Il vincitore entrerà in Universal Music Publishing Ricordi come autore e avrà da subito la possibilità di lavorare con altri autori professionisti e di proporre canzoni ad artisti di fama. Tutti i finalisti avranno l’occasione di ottenere valutazioni sul potenziale dei loro lavori da parte di Universal/Ricordi che, come è già avvenuto, potrà collaborare anche con loro. SIAE offrirà a tutti i finalisti (di età superiore ai trent’anni) l’iscrizione gratuita.

Nel 2022 è nata la sezione “interpreti” dedicata a giovani cantanti liguri selezionati in collaborazione con il talent Genvision per interpretare i brani degli autori finalisti durante la serata finale, questa categoria viene premiata da NUOVOIMAIE.

Genova per Voi è prodotto e realizzato da ATID in collaborazione con Comune di Genova, Regione Liguria, SIAE, Universal Music Publishing Italia, NUOVOIMAIE e Università di Genova.